effettuare una ricerca sui farmaci tra loro equivalenti in base al proprio principio attivo

Ricercare un farmaco tramite il principio attivo dello stesso semplicemente anteponendo il simbolo [ , virgola ] al nome del principio attivo, riportato sulla ricetta da parte del medico, e confermando la ricerca con il tasto [ INVIO ].

(Esempio: ,NIMESULIDE + INVIO oppure ,ACICLOVIR + INVIO).


Nel fornire il nome del principio attivo è possibile anche fornire degli ulteriori dettagli sul dosaggio e sulla via di somministrazione

(Esempio: ,ACICLOVIR 800 ORALE + INVIO).


N.B. Sulla funzione di ricerca degli articoli è stata aggiunta la nuova colonna “Ticket” sulla quale viene riportata la differenza tra il prezzo del farmaco ed il prezzo di riferimento dello stesso.

 
Legge 135/2012

Legge 135/2012: Sulla presente release è stata gestita la Legge di conversione del Decreto Legge n. 95 del 6 Luglio 2012 più comunemente denominata “Spending Review”.

La nuova Legge 135/2012, che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 Agosto 2012 – Supplemento Ordinario n. 173, modifica nuovamente lo sconto, precedentemente fissato a 3,65% dal Decreto Legge 95/2012, portandolo al 2,25% a partire dalla ricette spedite in data 15 Agosto 2012.

Riportiamo di seguito l’attuale situazione degli sconti e le rispettive date di applicazione in base alla data di spedizione delle singole ricette:


- Ricette spedite entro il 06/07/2012 soggette al 1,82% di sconto;

- Ricette spedite dal 07/07/2012 al 14/08/2012 soggette al 3,65% di sconto;

- Ricette spedite dal 15/08/2012 soggette al 2,25% di sconto;


La presente release ha già predisposto tutti gli appositi parametri legislativi della procedura di “Tariffazione delle Ricette” che applicherà automaticamente, in base alla data di spedizione delle ricette, la giusta aliquota di sconto (2,25%, 3.65% o 1,82%).


La Legge 135/2012 apporta inoltre delle modifiche anche sulle modalità prescrittive del medico ed obbliga lo stesso a riportare sulla ricetta il principio attivo del farmaco nel caso di una “Prima Prescrizione”:


“Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, è tenuto ad indicare nella ricetta del Servizio sanitario nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. Il medico ha facoltà di indicare altresì la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo; tale indicazione è vincolante per il farmacista ove in essa sia inserita, corredata obbligatoriamente di una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilità di cui all'articolo 11, comma 12, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. Il farmacista comunque si attiene a quanto previsto dal menzionato articolo 11, comma 12”.


A tal proposito la Banca Dati Federfarma, a partire dall’aggiornamento n. 26 del 21/08/2012, ha iniziato a fornire dei nuovi dati che ci consento di effettuare una ricerca sui farmaci tra loro equivalenti in base al proprio principio attivo, dosaggio e via di somministrazione (tipo i gruppi degli equivalenti delle liste di trasparenza AIFA). Sulla presente release è stata data la possibilità all’utente di ricercare un farmaco tramite il principio attivo dello stesso semplicemente anteponendo il simbolo [ , virgola ] al nome del principio attivo, riportato sulla ricetta da parte del medico, e confermando la ricerca con il tasto [ INVIO ]. (Esempio: ,NIMESULIDE + INVIO oppure ,ACICLOVIR + INVIO). Nel fornire il nome del principio attivo è possibile anche fornire degli ulteriori dettagli sul dosaggio e sulla via di somministrazione (Esempio: ,ACICLOVIR 800 ORALE + INVIO).

N.B. Sulla funzione di ricerca degli articoli è stata aggiunta la nuova colonna “Ticket” sulla quale viene riportata la differenza tra il prezzo del farmaco ed il prezzo di riferimento dello stesso.

 
Gestione Cross-Selling

Cross Selling: Nella presente release è stata aggiunta la possibilità di gestire il “Cross Selling” (Vendite Abbinate / Correlate) che consentono al gestionale di proporre all’utente i prodotti che possono essere venduti al cliente in associazione ai prodotti che il cliente sta acquistando. La procedura per essere utilizzata dovrà essere attivata tramite l’abilitazione dei nuovi parametri “Gestione Cross-Selling““Visualizza Pop-Up del Cross Selling Automaticamente” che sono stati ubicati tra i “Parametri Gestionali 2” della procedura di gestione dei parametri della procedura di “Vendita da Terminale”. La procedura tramite il quale è possibile generare l’archivio degli elementi del “Cross Selling” è stata ubicata sul “Menù di Magazzino”. Essa prevede un processo che permette di definire l’elemento di partenza (Vendita di un Prodotto, Vendita di un Prodotto di una Ditta o Vendita di un prodotto di una specifica Codifica ATC/GMP), con la gestione opzionale di un eventuale messaggio di testo che descrive la motivazione della vendita abbinata (Esempio: Si consiglia l’assunzione di fermenti lattici in quanto etc.), per poi definire l’elenco dei prodotti, o dei prodotti appartenenti a delle codifiche ATC/GMP selezionate, che dovranno essere consigliati all’utente. Inoltre su questi ultimi elementi e possibile inserire delle note che verranno proposte all’utente in fase di vendita. Le vendite abbinate effettuate verranno memorizzate sul “Libro Giornale delle Vendite” ed evidenziate tramite il colore [ Giallo ] e sarà possibile anche filtrare, tra tutte le vendite contenute in un range temporale definito dall’utente, le sole vendite su cui risulta essere stata applicata una vendita correlata (Cross Selling

 
Gestione BUONI SCONTO

Buoni Sconto: Nella procedura di “Vendita da Terminale” è stata generata una nuova procedura che consente di creare e stampare dei “Buoni Sconto” da consegnare ai propri Clienti e che gli stessi potranno presentare presso il proprio punto vendita durante i loro successivi acquisti. La nuova procedura può essere richiamata tramite la sequenza di tasti funzione [ CTRL + ALT + B ] e consente di generare dei nuovi buoni sconto oltre a dare all’utente la possibilità di monitorare l’ammontare dei buoni sconto emessi in un periodo e l’effettivo utilizzo degli stessi da parte dei propri clienti. La procedura consente di stampare il “Buono Sconto”, sia su uno scontrino di cortesia che su un foglio A4, riportando sullo stesso un codice a barre che l’utente potrà utilizzare, direttamente dalla procedura di “Vendita da Terminale”, per applicare lo sconto previsto dallo specifico “Buono Sconto” presentato dal cliente verificando al tempo stesso se il “Buono Sconto” risulta essere presente nei propri archivi e se lo stesso non sia già stato utilizzato in precedenza;

 
Tracciabilita' dei Farmaci

Utenti del Modulo “Tracciabilità dei Farmaci”: A partire dalla presente release è stata aggiunta la possibilità di gestire un archivio parallelo delle giacenze dei prodotti suddivise per “Lotto e Scadenza”.


Per gli utenti che hanno già acquistato il modulo software per la “Gestione della Tracciabilità dei Farmaci” la nuova funzionalità non comporta l’acquisto di un nuovo modulo software ma solo un aggiornamento della licenza esistente a cui si aggiunge un canone annuo.

Una volta aggiornata la licenza del modulo software “Gestione Tracciabilità dei Farmaci con Lotto e Scadenza” sarà possibile utilizzare la nuova gestione dei “Lotti e delle Scadenze” abilitando i nuovi parametri contabili che sono relativi a questa specifica funzionalità “Gestisco il nuovo Lotto Interno dei Farmaci” e “Gestisco il nuovo Lotto Interno dei Parafarmaci”.

Una volta abilitati i nuovi parametri contabili la procedura di “Spunta degli Ordini” consentirà all’utente di specificare il lotto e la scadenza dei singoli articoli che sta acquistando sia in fase di spunta della merce che in fase di chiusura della spunta dove è stato aggiunto il nuovo folder “Gestione Lotti”. L’archivio delle giacenze suddivise per lotto e scadenza potrà anche essere manutenuto dalla nuova procedura “Gestione Lotti e Scadenze (Inventario)” che è stata ubicata sul menù di “Vendita” proprio sotto la voce “Gestione Tracciabilità dei Farmaci”. Da questa ultima procedura sarà anche possibile, partendo da uno specifico lotto di un determinato prodotto, verificare a quali clienti è stato venduto tramite l’emissione di un documento contabile in quanto, una volta abilitata la nuova gestione, la procedura di emissione dei documenti consentirà all’utente di prelevare il lotto e la scadenza dei singoli articoli direttamente da nuovo archivio parallelo delle giacenze suddivise per lotto e scadenza;

 
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